L’Associazione Contrade San Paolino nasce a Lucca nel 1991 con rogito notarile e diviene operativa nel 1994. E’ iscritta all’albo provinciale e comunale dell’Associazionismo e nel Registro Regionale della associazioni di Promozione Sociale. Ogni anno, la sera dell’11 Luglio, l’Associazione organizza, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la “Rievocazione Storica della Luminara di San Paolino”, patrono della città e partecipa, inoltre, da anni alla celebre “Processione per la Santa Croce”, che si tiene ogni 13 Settembre, attraversando le vie cittadine.
Inoltre, l’Associazione, è affiliata alla Lega Italiana Tiro Alla Balestra (LITAB) e nel 1995 e 2001 ha degnamente rappresentato Lucca con la conquista del titolo di Campioni Italiani di tiro con Balestra Grossa da Banco, divenendo così un punto di riferimento della balestreria storica italiana.
Nel Settembre 2003, sempre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Barga, ha organizzato il XIX Campionato Nazionale LITAB di Balestra Grossa ottenendo la Medaglia di Bronzo su 12 Città partecipanti. Dal 1997 aderisce alla “Federazione Toscana Giochi Storici” e al “Coordinamento Toscano Gruppi e Manifestazioni storiche”.
Al suo interno è attivo un nucleo per la manutenzione di Balestre Grosse, totalmente autonomo. I Soci Balestrieri partecipano a tornei nel Centro e Nord Italia utilizzando Balestre Grosse da banco. Inoltre l’Associazione organizza e partecipa ai “Campionati Regionali Toscani di Tiro con Balestra da Postazione”, in collaborazione con le Compagnie Balestrieri di Pisa e Volterra. Forte di molte collaborazioni, in particolare con il Comune di Barga, l’Associazione partecipa ogni anno ad eventi come i festeggiamenti per San Cristoforo ed il Torneo denominato “Giochi di Balestra per il Calendimaggio”. Al torneo vengono riproposte gare di tiro in vesti e Regolamenti storici e vi partecipano Gruppi e Balestrieri del Centro-Nord Italia.
Per maggiori informazioni inerenti l'Associazione Contrade San Paolino e le sue numerose attività vi invitiamo a visitare il sito www.consanpaolino.org
L'associazione Contrade San Paolino
Tiro con la Balestra
L'Associazione durante una sfilata
Se sei interessato alla storia delle mura, anche a quella più recente, scopri come inviare i tuoi lavori (storie, testimonianze, immagini, filmati). I migliori saranno pubblicati on-line all’interno di questo sito.